Unione Comuni Alta Sabina

Disabilità, i progetti per l’autonomia sono una realtà

Saranno presentati Lunedì 27 Novembre 2023 dalle ore 10.

Data:
22 Novembre 2023

Disabilità, i progetti per l’autonomia sono una realtà

Saranno presentati Lunedì 27 Novembre 2023 dalle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Poggio Moiano i progetti per l’autonomia rivolti a persone con disabilità.

Tutto ciò è stato realizzabile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui il Distretto Sociale RI/3 è risultato vincitore, sarà proprio il Distretto tramite dell’Unione dei Comuni dell’Alta Sabina, insieme alla Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, all’ASL di Rieti e alla Fondazione San Giorgio Roma ad occuparsi dell’intero progetto

Il Progetto si pone l’obiettivo di supportare le persone con disabilità in un percorso di progressiva emancipazione che le renda autonome.

Una equipè di professionisti, formata:

  • Medici;
  • Assistenti Sociali;
  • Psicologi;
  • Educatori;
  • Operatori Socio Sanitari;
  • Terapisti Occupazionali

seguirà passo dopo passo ogni singolo partecipante, per cui verrà ideato un “percorso personalizzato“, su misura per lei/lui, e che quindi terrà conto dei suoi bisogni e dei suoi obiettivi prevedendo anche gli strumenti necessari ( servizi e dotazioni) per raggiungerli.

Secondo diverse tempistiche  mettendo sempre al centro la persona, ciascun beneficiario, trasferirà il proprio domicilio presso il complesso immobiliare messo a disposizione dalla Diocesi Sabina in via Giosuè Carducci nel Comune di Scandriglia .

Ogni abitazione sarà personalizzata in base alle esigenze del singolo e dotata di strumenti di domotica, inoltre la Fondazione San Giorgio si occuperà sia dei servizi assistenziali a supporto delle attività di vita quotidiana che degli interventi di tipo psico-educativo e rafforzativo delle autonomie personali, ricordiamo che la struttura è pronta ad ospitare 12 persone.

In favore di ciascun beneficiario saranno attivati percorsi di inclusione sociale, formazione digitale e inclusione lavorativa attraverso tirocini presso Aziende, Enti Pubblici e del Terzo Settore anche con la valorizzazione dello smart working.

Il percorso, della durata complessiva di 30 mesi, mira a rendere la persona con disabilità autonoma sotto ogni punto di vista: sia lavorativo che abitativo.

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2023, 16:59